Il marchio

Art. 2569.Diritto di esclusivit.Chi ha registrato nelle forme stabilite dalla leggeun nuovo marchio idoneo a distinguere prodottio servizi ha diritto di valersene in modo esclusivo per i prodotti o servizi per i quali stato registrato. In mancanza di registrazione il marchio tutelato a norma dellarticolo 2571. Art. 2570. Marchi collettivi. I soggetti che svolgono la funzione di garantire lorigine, la natura o la qualit di determinati prodotti o servizi possono ottenere la registrazione di marchi collettivi per concederne luso, secondo le norme dei rispettivi regolamenti, a produttori o commercianti.Art. 2571. Preuso. Chi ha fatto uso di un marchio non registrato ha la facolt di continuare ad usarne, nonostante la registrazione da altri ottenuta, nei limiti in cui anteriormente se ne valso. Art. 2572. Divieto di soppressione del marchio. Il rivenditore pu apporre il proprio marchio ai prodotti che mette in vendita, ma non pu sopprimere il marchio del produttore. Art. 2573. Trasferimento del marchio. Il marchio pu essere trasferito o concesso in licenza per la totalit o per una parte dei prodotti o servizi per i quali stato registrato, purch in ogni caso dal trasferimento o dalla licenza non derivi inganno in quei caratteri dei prodotti o servizi che sono essenziali nellapprezzamento del pubblico. Quando il marchio costituito da un segno figurativo, da una denominazione di fantasia o da una ditta derivata, si presume che il diritto alluso esclusivo di esso sia trasferito insieme con lazienda. Art. 2574. Leggi speciali. Le condizioni per la registrazione dei marchi e degli atti di trasferimento dei medesimi, nonch gli effetti della registrazione sono stabiliti dalle leggi speciali.RIASSUMENDOCosrsquo il MARCHIO il segno distintivo dei prodotti o servizi dellrsquoimpresa.Oltre agli articoli sopra riportati, esso tutelato a livello comunitario dal Regolamento CE n.40941993 e a livello internazionale dalla Convenzione di Parigi del1883 e dallrsquoAccordo di Madrid del 1891.Le 3 funzioni del marchio1Differenziazione dei prodotti2Indicazione di provenienza e di qualit del prodotto3Forza attrattiva ndash ci che avviene con i cosiddetti marchi celebriAgenzia di Comunicazione Integrata, Communication & Advertising Agency Pubblicit , Advertising, Webdesign , Grafica, Comunicazione , Sviluppo App,Fotografi, Progettazione, Servizi Pubblicitari per Aziende di ogni sorta, Advertising Services for every kind of Industry and Enterprises

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
home adr
 
portfolio
 
dizionario
 
adv blog
 
 
 
 
 
Il marchio
Il marchio
1024-1024|||
Il marchio
Art. 2569.Diritto di esclusività.
Chi ha registrato nelle forme stabilite dalla leggeun nuovo marchio idoneo a distinguere prodottio servizi ha diritto di valersene in modo esclusivo per i prodotti o servizi per i quali è stato registrato. In mancanza di registrazione il marchio è tutelato a norma dell'articolo 2571.
Art. 2570. Marchi collettivi.
I soggetti che svolgono la funzione di garantire l'origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi possono ottenere la registrazione di marchi collettivi per concederne l'uso, secondo le norme dei rispettivi regolamenti, a produttori o commercianti.
 Art. 2571. Preuso.
Chi ha fatto uso di un marchio non registrato ha la facoltà di continuare ad usarne, nonostante la registrazione da altri ottenuta, nei limiti in cui anteriormente se ne è valso.
Art. 2572. Divieto di soppressione del marchio.
Il rivenditore può apporre il proprio marchio ai prodotti che mette in vendita, ma non può sopprimere il marchio del produttore.
Art. 2573. Trasferimento del marchio.
Il marchio può essere trasferito o concesso in licenza per la totalità o per una parte dei prodotti o servizi per i quali è stato registrato, purché in ogni caso dal trasferimento o dalla licenza non derivi inganno in quei caratteri dei prodotti o servizi che sono essenziali nell'apprezzamento del pubblico. Quando il marchio è costituito da un segno figurativo, da una denominazione di fantasia o da una ditta derivata, si presume che il diritto all'uso esclusivo di esso sia trasferito insieme con l'azienda.
Art. 2574. Leggi speciali.
Le condizioni per la registrazione dei marchi e degli atti di trasferimento dei medesimi, nonché gli effetti della registrazione sono stabiliti dalle leggi speciali.

RIASSUMENDO:

Cos’è il MARCHIO?

È il segno distintivo dei prodotti o servizi dell’impresa.

Oltre agli articoli sopra riportati, esso è tutelato a livello comunitario dal Regolamento CE n.40/94/1993 e a livello internazionale dalla Convenzione di Parigi del1883 e dall’Accordo di Madrid del 1891.

Le 3 funzioni del marchio:

1) Differenziazione dei prodotti
2) Indicazione di provenienza e di qualità del prodotto
3) Forza attrattiva – ciò che avviene con i cosiddetti marchi celebri
Il marchio  Aziende for Fotografi Webdesign
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ti potrebbe interessare:
GESTIONE IMPRESE
L'Imprenditore

È imprenditore chi esercita professionalmente* un’attività *economica* organizzata* finalizzata alla produzione e ao di beni e servizi. Cosa vuol dire? 1*Professionalmente= attività abituale e NON occasionale 2*Attività= serie di «atti» finalizzati alla produzione di beni o servizi 3* Economica= deve creare RICCHEZZA, ovvero pro…
>>
GESTIONE IMPRESE
L'imprenditore agricolo

È colui che esercita le seguenti attività:   - Coltivazione del fondo - Selvicoltura (Nelle scienze forestalnbsp;selvicoltura (o silvicoltura) è la disciplina che studia l’impianto, la coltivazione e l’utilizzazione dei boschi). - Allevamento di animali - Attività commerciali connesse a quelle sovrastanti (qu…
>>
GESTIONE IMPRESE
L'imprenditore commerciale

Per l’art. 2195, è qualificato imprenditore commerciale chi svolge:   - Attività industriale volta alla produzione/o servizi - Attività intermediaria nelle circolazione dei beni (Es.: i commercianti all’ingrosso. L'attività di intermediazione, però, non deve spingersi fino alla trasformazione del prodotto). - Attività di …
>>
Il marchio  Aziende for Fotografi Webdesign
GESTIONE IMPRESE
MARKETING

 

branding & logo design

grafica 2D & 3D

siti internet

seo e social media marketing

software e programazione

fotografia & video

progettazione & design

stampa e servizi editoriali
 
Software Gestionale per Agenzia di Pubblicita a Salerno ADRepublic 328 967 0221 by Targnet.it v. b6.01 time: 6.27 size: 64722 visits: 1652924
Informativa Privacy
AdRepublic | Comunicazione Visivaadv, grafica, web, app
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home
Portfolio
Dizionario
Adv blog
Branding
Grafica
Siti web
SEO
Software
Foto/Video
Design
Stampa
Chiama
Dove
Mail
Newsletter