USP Unique Selling Proposition

In brevebull Elencare gli attributi ai quali i clienti prestano pi attenzionebull Concentrarsi sugli attributi pi rilevantibull Ricordarsi che a segmenti di mercato diversi corrispondono attributi diversibull Alcuni attributi sono presenti in tutti i sistemi drsquoofferta altri nobull Fornire una rappresentazione grafica degli attributi.Pi dettagliatamenteUSP lrsquoacronimo di Unique selling proposition che in italiano corrisponde ad ldquoargomentazione esclusiva di venditardquo una teoria che descrive come funziona la pubblicit ed stata formulata da Rosser Reevesconsiglio vivamente la lettura di un suo libro I Miti di Medison Avenue mdash tit. originale Reality in Advertising negli anni cinquanta.Secondo tale teoria, una pubblicit risulta efficace se si basa su ldquoun unico argomento di venditardquo, il cosiddetto selling point.Ecco quali sono i punti fondamentali dellrsquoUSP1. ogni campagna pubblicitaria deve contenere 1beneficio specifico per il consumatore2. tale beneficio deve essere esclusivo, vale a dire che la concorrenza NONdeve poterlo offrire3. il beneficio deve essere cos determinante da attirare lrsquoattenzione dei potenziali consumatori per poi convincerli allrsquoacquisto impulsivo.LrsquoU.S.P stato efficace quandoil consumatore loassocia immediatamente al brandprodotto es. il concetto di sicurezza con Volvo o di velocit con la Ferrari, ecc.rende ilcliente insoddisfatto delle offerte concorrentidi mercato Coca-Cola con Pepsisoddisfa il desideriodel fruitore.Attenzione a non confonderliPay-offriguarda ilbrandtrasmette lavisiondeve esserericordabile.U.S.P.genera impulso allrsquoacquistoinimitabilegrazie allamemoria visiva.Quindi lrsquoUnique Selling Proposition invita a comprareusare il prodotto, invece il pay-off a ricordare il prodotto.In sintesi lrsquoUnique Selling Proposition lo strumento primario per posizionare il prodotto nella mente del consumatore.Per rendere ancora pi chiaro cosrsquo la U.S.P ecco alcuni esempimdash Labello ndashLabbra da baciaremdash Riomare ndashCos tenero che si tagliacon un grissinomdash Lavazza ndashPi lo mandi gi e pi ti tira su.Analizziamo il marchio M MrsquosGli MMrsquos sono dei confetti di cioccolato ricoperti di glassa colorata, con impressa una lettera ldquomrdquo, prodotti dalla Mars, Incorporated. Sono stati introdotti nel mercato nel 1954.La campagna sfrutta lrsquoidea che sono buoni per i bambini e sono un buon snack per tutti coloro che vivono una vita frenetica, sempre in movimento. Quando la campagna stata rilasciata, M M era alla ricerca di una distinzione rispetto agli altri cioccolatini e caramelle colorate e trov la risposta nello slogan ldquosi scioglie in bocca e non nella tua manordquo.La Unique Selling Proposition non solo separa correttamente M M dai concorrenti, ma anche memorabile e di lunga durata. Mentre la campagna ha dato faccia al suo corso non pi in onda o usata, la gente per sa ancora della campagna.Il posizionamento datobull target 10-60 anniMMrsquos selling points punti forte del prodotto sonobull cheap - economicobull trovabile in qualsiasi supermercatobull coloratibull Esperienza di acquisto impulsivoVedere la storica campagna MMrsquos Agenzia di Comunicazione Integrata, Communication & Advertising Agency Pubblicit , Advertising, Webdesign , Grafica, Comunicazione , Sviluppo App,Fotografi, Progettazione, Servizi Pubblicitari per Aziende di ogni sorta, Advertising Services for every kind of Industry and Enterprises

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
home adr
 
portfolio
 
dizionario
 
adv blog
 
 
 
 
 
USP: Unique Selling Proposition
USP: Unique Selling Proposition
1024-1024
USP: Unique Selling Proposition

In breve:

        Elencare gli attributi ai quali i clienti prestano più attenzione;

        Concentrarsi sugli attributi più rilevanti;

        Ricordarsi che a segmenti (di mercato) diversi corrispondono attributi diversi;

        Alcuni attributi sono presenti in tutti i sistemi d’offerta altri no;

        Fornire una rappresentazione grafica degli attributi.

Più dettagliatamente:

USP è l’acronimo di Unique selling proposition che in italiano corrisponde ad “argomentazione esclusiva di vendita”; è una teoria che descrive come funziona la pubblicità ed è stata formulata da Rosser Reeves (consiglio vivamente la lettura di un suo libro: I Miti di Medison Avenue — tit. originale Reality in Advertising) negli anni cinquanta.

Secondo tale teoria, una pubblicità risulta efficace se si basa su “un unico argomento di vendita”, il cosiddetto selling point.

I Miti di Madison Avenue Reality in Advertising

 

Ecco quali sono i punti fondamentali dell’USP:

1. ogni campagna pubblicitaria deve contenere 1 beneficio specifico per il consumatore;

2. tale beneficio deve essere esclusivo, vale a dire che la concorrenza NON deve poterlo offrire;

3. il beneficio deve essere così determinante da attirare l’attenzione dei potenziali consumatori per poi convincerli all’acquisto impulsivo.

L’U.S.P è stato efficace quando:

  • il consumatore lo associa immediatamente al brand/prodotto (es. il concetto di sicurezza con Volvo o di velocità con la Ferrari, ecc.)
  • rende il cliente insoddisfatto delle offerte concorrenti di mercato (Coca-Cola con Pepsi);
  • soddisfa il desiderio del fruitore.

Attenzione a non confonderli!

Pay-off:

  • riguarda il brand;
  • trasmette la vision;
  • deve essere ricordabile.

U.S.P.:

  • genera impulso all’acquisto;
  • è inimitabile;
  • grazie alla memoria visiva.
  •  

Quindi l’Unique Selling Proposition invita a comprare/usare il prodotto, invece il pay-off a ricordare il prodotto.

In sintesi l’Unique Selling Proposition è lo strumento primario per posizionare il prodotto nella mente del consumatore.

Per rendere ancora più chiaro cos’è la U.S.P ecco alcuni esempi:

— Labello – Labbra da baciare

— Riomare – Così tenero che si taglia con un grissino

— Lavazza – Più lo mandi giù e più ti tira su.

 

Analizziamo il marchio M & M’s 

Gli M&M’s sono dei confetti di cioccolato ricoperti di glassa colorata, con impressa una lettera “m”, prodotti dalla Mars, Incorporated. Sono stati introdotti nel mercato nel 1954.
La campagna sfrutta l’idea che sono buoni per i bambini e sono un buon snack per tutti coloro che vivono una vita frenetica, sempre in movimento. Quando la campagna è stata rilasciata, M & M era alla ricerca di una distinzione rispetto agli altri cioccolatini e caramelle colorate e trovò la risposta nello slogan “si scioglie in bocca e non nella tua mano”.
La Unique Selling Proposition non solo separa correttamente M & M dai concorrenti, ma è anche memorabile e di lunga durata. Mentre la campagna ha dato faccia al suo corso non è più in onda o usata, la gente però sa ancora della campagna.

Il posizionamento è dato:

• target: 10-60 anni

M&M’s selling points (punti forte del prodotto) sono:

• è cheap - economico

• trovabile in qualsiasi supermercato

• colorati

• Esperienza di acquisto impulsivo

Vedere la storica campagna M&M’s:

 

USP Unique Selling Proposition di Pubblicit Sviluppo sorta
USP Unique Selling Proposition di Pubblicit Sviluppo sorta
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ti potrebbe interessare:
GESTIONE IMPRESE
L'Imprenditore

È imprenditore chi esercita professionalmente* un’attività *economica* organizzata* finalizzata alla produzione e ao di beni e servizi. Cosa vuol dire? 1*Professionalmente= attività abituale e NON occasionale 2*Attività= serie di «atti» finalizzati alla produzione di beni o servizi 3* Economica= deve creare RICCHEZZA, ovvero pro…
>>
GESTIONE IMPRESE
L'imprenditore agricolo

È colui che esercita le seguenti attività:   - Coltivazione del fondo - Selvicoltura (Nelle scienze forestalnbsp;selvicoltura (o silvicoltura) è la disciplina che studia l’impianto, la coltivazione e l’utilizzazione dei boschi). - Allevamento di animali - Attività commerciali connesse a quelle sovrastanti (qu…
>>
GESTIONE IMPRESE
L'imprenditore commerciale

Per l’art. 2195, è qualificato imprenditore commerciale chi svolge:   - Attività industriale volta alla produzione/o servizi - Attività intermediaria nelle circolazione dei beni (Es.: i commercianti all’ingrosso. L'attività di intermediazione, però, non deve spingersi fino alla trasformazione del prodotto). - Attività di …
>>
USP Unique Selling Proposition di Pubblicit Sviluppo sorta
MARKETING
GESTIONE IMPRESE

 

branding & logo design

grafica 2D & 3D

siti internet

seo e social media marketing

software e programazione

fotografia & video

progettazione & design

stampa e servizi editoriali
 
Software Gestionale per Agenzia di Pubblicita a Salerno ADRepublic 328 967 0221 by Targnet.it v. b6.01 time: 2.92 size: 66348 visits: 1543122
Informativa Privacy
AdRepublic | Comunicazione Visivaadv, grafica, web, app
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home
Portfolio
Dizionario
Adv blog
Branding
Grafica
Siti web
SEO
Software
Foto/Video
Design
Stampa
Chiama
Dove
Mail
Newsletter